plus minus gleich

wing-chun qi-gong coltello


La "OMEGA"
(Organizzazione Marzialisti E Gong-fu Amatori),
diretta dal Maestro
Archimede Tentindo,

(www.omegawingchun.it)
è un'associazione tesa alla diffusione delle seguenti discipline:

 

WING CHUN:

Arte marziale cinese (Gong Fu o Kung Fu) conosciuta per la sua grande efficacia in combattimento. Acquisiti i suoi principi biomeccanici ed energetici, il praticante è in grado di contrastare un'aggressore fisicamente più forte.
Viene insegnata seguendo la corrente di Master WONG SHUN LEUNG.

Il Wing Chun, secondo la leggenda, nacque qualche secolo fa in Cina ad opera di una donna di nome Ng Mui, monaca del tempio di Shaolin ed esperta negli stili della Gru (Hou Xing) e del Serpente (She Xing).

Da queste conoscenze e con lo scopo di insegnare a difendersi alle persone fisicamente più deboli, codificò un nuovo sistema di combattimento basato su principi estremamente semplici ed efficaci, particolarmente adatti a contrastare l'aggressione di una persona più forte utilizzando il minimo dispendio di energie. Infatti tali principi sono fondati su una profonda conoscenza della biomeccanica del corpo umano.

Tra gli stili di Gong Fu, il Wing Chun si distingue infatti per la sua caratteristica principale: l'essenzialità.
Non ci sono tantissime forme, tantissime posizioni, tantissime tecniche da imparare ma, piuttosto, uno studio metodico basato sull'applicazione dei principi su cui si fonda il sistema.
Si dice che una tecnica marziale può essere considerata una tecnica di Wing Chun, se soddisfa tre requsiti principali:
1. è semplice,
2. è diretta,
3. è efficace,
tutto questo a prescindere dal sesso, dalle condizioni fisiche del praticante e dalla sua età.
Non bisogna fare affidamento alla sola forza dei muscoli, perchè non sempre ciò è possibile.
Il Wing Chun è quindi un'Arte Marziale che può essere imparata da chiunque, non solo come valido strumento di autodifesa ma anche e soprattutto per scoprirne i benefici intrinsechi che il nostro corpo, dal punto di vista della salute, ne riceverà

Foto1 Foto2

 

QI-GONG:

Pratiche energetiche finalizzate all'accrescimento della salute, all'equilibrio psico-fisico e all'applicazione marziale. Viene insegnato sia quello di tradzione puramente taoista che quello buddo-taoista dell'EMEI (Montagna del Sopracciglio Bianco).
Il Dr. Archimede Tentindo è certificato secondo livello di Qi Gong Taoista dall'Università di Pechino ed ha praticato l'Emei con David Knoll, responsabile per l'Europa e gli USA di questo sistema. David Knoll è allievo diretto dell'attuale XIII patriarca di questo sistema Foo Wei Zhong.

 

COLTELLO:

Antica arte del coltello e bastone attraverso la tradizione italiana.
L'Arte della Scrima è integrata dal metodo S.A.L. (Sistema Assalto Leone) collaudato nei Reparti Speciali dell'Esercito Italiano e da diversi reparti militari nel mondo.
Il Maestro Archimede Tentindo è stato certificato Istruttore Maggiore dal Maestro Antonio Merendoni. Il 23 giugno 2007 il Gran Master di Escrima Dax Dacayana gli conferisce il titolo di Maestro 5° Dan di Knife Fighting (Arte del Coltello).

E-mail Stampa PDF

Mister Nutrition

logo_MN_1